Saturday, July 17, 2004

Una triste storia raccontata dal ghiacciaio...

Ciao gente!
Qui il maltempo continua, ma tra gli alpinisti c'è agitazione: da mercoledì doverebbe aprirsi una finestra di bel tempo e portebbe essere la volta byuona per tentare la vetta!
 
In questi giorni anche io ho mosso qualche passetto fuori dal base.
Giovedì sono salito sullo speroncino roccioso che porta verso l'attacco della Magic Line. E' un posto molto bello, riparato dal vento e in pieno sole. Da su c'è una vista incredibile sul Baltoro e, guardando verso l'alto, si vede tutto il percorso della Magic Line... Strepitosa!
 
Ieri invece mi sono inoltrato un po' sul Ghiacciaio Savoia, quello sche scende dalla Ovest del K2.
Dopo un ora e mezzo di cammino ci siamo inbattuti in una zona di detriti. Ovunque sul ghiacciaio erano spersi residui di un campo alpinistico: bidoni, bombole di gas, pezzi di tende, giornali...
 
Su un crepaccio abbiamo scorto qualcosa che sembrava il telo di una tenda, ma avvicinandoci ci siamo purtroppo accorti che si trattava di un corpo, ancora avvolto nel sacco a pelo.
 
Più tardi siamo venuti a sapere che il cadavere era quello di un giapponese, morto nel 1997, quando una grande slavina spazzò via il campo base della spedizone che stava tentando la salita di una cima minore nel gruppo del K2. La disgrazia costò la vita a sei persone, due delle quali non venneromai più ritrovate. Ora una delle due è stata restituita dal ghiacciaio...
 
Abbiamo avvisato il nostro ufficiale di collegamento e i membri della spedizione giapponese che è qui con noi al campo base: per loro è stata una notizia "positiva", perché partendo dal Giappone avevano promesso ai parenti dei due alpinisti scomparsi nel '97 che si sarebbero impegnati nella ricerca delle salme.
 
Navigando in internet inoltre abbiamo scoperto che il capo di quella sfortunata spedizione, anch'egli uccisio dalla valanga, era un personaggio conosciutissimo in patria. Il signor Hiroshima, infatti, oltre che alpinista era anche filosofo, uno dei massimi esponenti della cultura Giapponese.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home